Polizza di Assicurazione Auto Giornaliera

0

Che cos’è la polizza di assicurazione auto giornaliera?
Ci sono molti automobilisti che guidano la propria auto solo uno o due di giorni ogni settimana, altri, ad esempio, che non guidano per dei mesi interi eppure la maggioranza di essi paga il premio assicurativo per intero. Come mai avviene questo?

Perché sono ancora pochi gli automobilisti ben informati sulle polizza auto che calcolano il premio tenendo conto dei giorni di effettivo utilizzo ma che comunque offrono al contraente la copertura totale.
Ma in che modo funziona una polizza auto giornaliera?

Solitamente le compagnie assicurative su queste polizze fanno pagare alla stipula del contratto, un premio base a copertura di eventuali danni così come previsto dalla legge. Ma viene comunicato all’assicurato anche la franchigia da versare qualora dovesse verificarsi un sinistro che generalmente è di 5.000,00 Euro.

Il meccanismo che per annullare la franchigia è sufficiente acquistare i giorni nei quali si vuole ottenere la copertura totale, ovviamente quelli in cui è previsto l’utilizzo del mezzo.

Ovviamente non c’è bisogno di comunicare in anticipo, anno per anno i giorni di utilizzo ma esistono Compagnie a cui basta una segnalazione telefonica il giorno prima.

Per chi è conveniente la polizza giornaliera?
E’ Conveniente per chi adopera il veicolo per un numero di giorni inferiori a 120 l’anno.
Ma anche in questo modo il calcolo è presto fatto:

premio base + (costo di attivazione X numero giorni di utilizzo) = PREMIO TOTALE ANNUO (confrontabile con le normali polizze).

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.