Richiedere preventivi per l’assicurazione RC auto, scegliere una polizza conveniente, significa conoscere tutte le opzioni a disposizione per risparmiare sul premio assicurativo. Se necessiti di guidare la tua auto solo un periodo ben definito, assicurazioni auto semestrali, potrebbero essere la soluzione perfetta. La polizza assicurativa semestrale rientra nella categoria delle polizze temporanee permette di assicurare il veicolo esclusivamente per un periodo dell’anno pari a sei mesi. È una scelta che permette di risparmiare rispetto alla copertura assicurativa annua è completamente adattabile alle esigenze.

Assicurazioni semestrali: come funzionano

Bisogna avere ben chiaro il periodo in cui si intende utilizzare l’auto che bisogna assicurare, in questo modo è più semplice scegliere la polizza semestrale. Se il periodo di copertura scade e non si effettua il rinnovo, l’assicurazione non coprirà più il veicolo. Le multe per chi guida una vettura priva di assicurazione RCA o in un periodo non coperto possono superare i 3.000 € di valore. Altri provvedimenti: confisca del mezzo, azioni penali in casi più gravi di incidenti senza assicurazione.

Vantaggi e svantaggi delle Assicurazioni semestrali

Uno dei vantaggi più evidenti dell’assicurazione semestrale è il costo minore rispetto a quello della polizza annuale. Perché ovviamente il periodo di copertura è dimezzato, ma bisogna considerare anche il costo delle franchigie. Queste sono più costose rispetto a quelle delle polizze auto annuali, perché le compagnie assicurative si tutelano contro gli automobilisti che infrangono i contratti stipulati. . Bisogna considerare che le assicurazioni auto semestrali non hanno diritto al periodo di comporto, ovvero i famosi 15 giorni di proroga a polizza scaduta.

Assicurazione semestrale moto

L’assicurazione a 6 mesi viene sicuramente apprezzata dal mondo motociclistico. Una copertura assicurativa di 6 mesi, risulta ideale per i conducenti di moto e motocicli, che a preferiscono utilizzarla solo nei periodi più caldi dell’anno. Spesso di tratta di una scelta necessaria, anche per colpa del clima molto rigido in alcuni mesi dell’anno.

Assicurazione auto sei mesi (temporanea) e Assicurazione annuale con due rate semestrali

Bisogna fare una distinzione , e non confondere le due categorie. Sono molto diverse tra di loro. La prima è un’assicurazione temporanea, la seconda è una polizza tradizionale con rinnovo annuale che consente di pagare il premio assicurativo ogni sei mesi.

Cosa aspetti? Calcola il tuo preventivo online in pochi minuti :

Calcola Preventivo Articoli simili


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *