Acquistare e gestire assicurazioni online  è semplicissimo, decisamente più economico rispetto al’acquisto di una tradizionale Rc auto, Rc moto e RC furgoni. Perché perdere tempo e denaro consultando diverse agenzie quando in un click trovi il preventivo migliore? 

L’era dell’Rc auto tradizionale è ormai tramontata. Con la recente Riforma delle assicurazioni, il settore polizze danni viene rivoluzionato. Infatti oggi si parla di tagliando assicurativo elettronico. I documenti assicurativi , saranno trasmessi per via telematica a mezzo email, ecco perché imparare a fare assicurazioni online è oggi più che mai essenziale.

Non tutti conoscono i vantaggi del acquistare e gestire assicurazioni online . Eccoli qui riassunti:

  • Il taglio dei costi di gestione reale, consente, alle compagnie assicurative che operano online ,di scontare le polizze dal 20 al 50%.
  • Sul web è possibile acquistare l’Rca annuale o formule personalizzate. L’ assicurazione sospendibile, l’assicurazione temporanea, polizze giornaliere, settimanali o mensili, e soluzioni ad hoc per famiglie, società e liberi professionisti (anche autotrasportatori o chi possiede parchi auto).
  • Chi confronta i preventivi assicurazioni scova in un click l’offerta più economica, e potrà personalizzarla modificando lo stesso preventivo secondo le proprie esigenze di risparmio.
  • Una polizza web elimina la fila allo sportello e solleva i clienti dal recarsi in agenzia. Le assicurazioni online infatti, possono essere gestite grazie al solo utilizzo di una connessione, anche da smartphone e tablet accendendo alla propria area clienti privata. In un solo click è possibile contattare la compagnia di fiducia, richiedere assistenza, gestire l’assicurazione modificandola, interropendola o rinnovandola.

Assicurazioni 2019: l’andamento dei prezzi Rc auto Rc moto Rc Furgoni. Acquistare gestire assicurazioni online conviene!

In base ai dati forniti da Ania , i prezzi Rc auto, Rc moto e Rc furgoni, nel corso del 2019 sono scesi del 7%. Permettendo agli italiani di risparmiare una somma pari a 1,3 miliardi di Euro. Gli automobilisti hanno pagato in media 475 Euro a copertura assicurativa, ovvero 40 Euro in meno rispetto al 2018. La tendenza al ribasso si registrata anche nei primi mesi del 2020.

A marzo 2020 il prezzo medio dell’Rc auto ha continuato la sua discesa, arrivando al -6,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Prezzo medio fermo a 382 Euro. Altri dati, hanno evidenziato come siano aumentate del 185% le ricerche online di RC Auto ,RC Moto e RC Furgoni. Appare chiaro, a questo punto, che acquistare l’assicurazione online conviene.

Come fare assicurazione online

Per acquistare una polizza online, bisogna innanzitutto sapere che in Italia ancora non esiste la piena mobilità da una compagnia assicurativa al’altra. Chi ha una polizza in corso di validità, con premio già versato, se non si vuole attendere la scadenza, si dovrà presentare formale disdetta con raccomandata a/r. Si consiglia di leggere attentamente il contratto assicurativo per sincerarsi che non siano presenti penalità.

Tacito rinnovo dell’Rca

Nessun problema invece se la scadenza è vicina. Con l’abolizione del tacito rinnovo dell’Rca si liberano gli automobilisti, e i motociclisti, dal rimanere legati per anni alla vecchia impresa a prezzi onerosi, offrendogli la possibilità di acquistare online l’Rc auto più conveniente e di dare un taglio al prezzo.

D’altra parte i consumatori dovranno fare attenzione a due circostanze. L’abolizione del tacito rinnovo riguarda solo la copertura assicurativa base, e non anche le garanzie accessorie (furto-incendio, cristalli, tutela conducente, kasko etc etc..), per le quali vale ancora la formale disdetta. E’ bene pertanto controllare che alla scadenza della vecchia assicurazione, tali garanzie non rimangano attive, rischiando di ricevere richieste di pagamento indesiderate.

Infine con l’abolizione del tacito rinnovo, si introduce un periodo di tolleranza di 15 giorni, entro il quale è obbligatorio munirsi di una nuova copertura, pena le sanzioni previste dalla legge mancanza di Rc auto, Rc moto o Rc furgoni.

Come fare assicurazione online in un solo click:

  • Prendete sotto mano i documenti relativi alla vecchia assicurazione, tutti i dati del veicolo, auto o moto che sia (targa, data di immatricolazione, modello etc etc…) e cliccate su “confronta preventivi Rc auto” o su “confronta preventivi Rc moto”. In pochi secondi apparirà il modulo gratuito di ricerca preventivi di SosTariffe.it, da compilare in ogni sua parte inserendo le informazioni richieste negli appositi campi;
  • Il sistema elaborerà i migliori preventivi disponibili per Rc auto o per Rc moto, e li visualizzerà in ordine di prezzo, dal più economico al meno economico. Selezionate l’offerta che preferite e visualizzatene il contenuto. Se risultano compresi servizi e garanzie ritenuti non necessari, potrete eliminarli facendo abbassare il prezzo a vostro piacimento;
  • Se la promozione è quella che cercavate, proseguite fino al pagamento, e scoprirete che pagando con carta di credito è possibile ottenere uno sconto ulteriore. Una volta acquistata la vostra polizza, riceverete conferma via email, e a seguire, in tempi celeri, i documenti di polizza, per mettervi in viaggio sereni e assicurati.

Cosa aspetti ? Non perdere neanche un secondo , è facile Acquistare e gestire assicurazioni online


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *