Assicurazioni auto. 1,4 milioni di classi di merito peggiorate!

0

Ogni anno si usa fare dei bilanci. Per le assicurazioni auto esiste il bilancio degli assicurati che vedono peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa.

Il numero delle classi di merito peggiorate nel 2011 sono 1,4 milioni. Sembra un numero enorme, invece c’è stata una importante riduzione rispetto al 2010 che questo valore aveva superato i 2 milioni di unità.

Chi gli Italiani siano diventati più accorti alla guida ci fa un enorme piacere. La domanda che mi pongo, facendomi portavoce di moltissimi Italiani, è: “Ma se diminuiscono i sinistri da rimborsare, non dovrebbero diminuire i parametri di rischio e conseguentemente anche il costo delle assicurazioni auto?“

Mi piacerebbe che a rispondere fossero i responsabili delle compagnie assicurative maggiori e i rappresentanti del governo.

Vanno bene tutti gli aumenti quando aumenta il rischio di incidenti, conseguentemente dovrebbe diminuire il costo delle assicurazioni quando diminuisce la probabilità di incidente. Questo dovrebbe succedere in un mercato di libera concorrenza.

Ma il settore delle assicurazioni auto è un settore in libera concorrenza?

Ovviamente no!

Questa sarebbe una bella riforma che potrebbe fare il nostro governo tecnico. Una bella liberalizzazione, concreta e non fittizia, del mercato delle assicurazioni.

Incrociamo le dita e speriamo in un futuro di premi assicurativi con prezzi più bassi!

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.